Venendo all’aspetto pratico, il maestro Dharmarama, già presidente dell’Associazione Culturale Italo-Indiana, afferma: “L'hatha yoga è fatto per influenzare tutte le parti del nostro corpo, non solo i muscoli come gli esercizi ginnici. Le posture influenzano gli organi interni, i nervi e le correnti energetiche. Viene utilizzato un sistema di tensione e rilassamento, mentre nella ginnastica c'è normalmente una tensione senza il rilassamento. L'esercizio ginnico è solo interessato a creare bellezza ed energia. Lo scopo dell'hatha yoga è di portare il corpo e la mente a uno stato più armonioso.”
In particolare la disciplina dell’hatha yoga si occupa dell’equilibrio tra i sistemi nervosi simpatico e parasimpatico e mira a bilanciare le tendenze all’introversione e all’estroversione mentale. Nel senso più esteso, l’hatha yoga si occupa dell’armonizzazione della consapevolezza interiore con le espressioni e le relazioni esteriori, dell’inazione con l’azione. Ossia esso mantiene in equilibrio tutti i diversi aspetti dell’esistenza.
Possiamo così concludere che lo yoga è lo sviluppo congiunto del corpo e della mente per essere in armonia con noi stessi e poterci esprimere pienamente nel mondo.
Marco
Nessun commento:
Posta un commento