Translate

martedì 27 marzo 2012

Lezione di Yoga gratuita !!!


Sabato 31 marzo dalle ore 10 alle 11
Lezione di Yoga presso lo Studio Shiatsu
di c. Racconigi 227, Torino.

Prenotazioni al tel. 340 3899638

Marco Viretti

Come fare per rilassarsi ?


Secondo l’ayurveda una muscolatura sempre tesa e contratta porta come conseguenza un irrigidimento di tutta la struttura corporea con impedimenti al libero flusso energetico e perdita di grazia e flessuosità del corpo. In più, i muscoli contratti rappresentano un ostacolo alla normale respirazione, limitando e riducendo l'ampiezza e la profondità del respiro con conseguente abbassamento del livello energetico e diminuzione della pulsazione di vita e vivacità di tutto l'organismo. Qualsiasi regione del corpo che risulti tesa e contratta diventa insensibile e dura, arrivando a essere una zona di potenziale disturbo energetico i cui effetti possono produrre disturbi e malfunzionamenti dei vari apparati funzionali dell'organismo.

La compagna di Sri Aurobindo, Mere, conferma tutto ciò: “Se non volete che il vostro corpo vi tradisca, evitate di disperdere le vostre energie in una agitazione inutile. Qualsiasi cosa facciate fatela con calma e nell'equilibrio. La più grande forza è nella pace e nel silenzio.”

Swami Satyananda Saraswati ha ribadito che “Quando un uomo è sotto tensione, il suo comportamento ne è influenzato; solo quando si rilassa diviene naturale. Liberarsi dalle tensioni, il rilassamento e la pace mentale sono i segreti della trasformazione.”

Prima di iniziare a rilassarsi è bene fare qualche esercizio per allungare il corpo, ad esempio la posizione di allungamento verso il cielo. In piedi, con le piante parallele e leggermente separate, intrecciamo le dita delle mani e alziamo le braccia verso il cielo con i palmi rivolti verso l’alto. Alziamo lo sguardo verso le mani, inspirando solleviamo i talloni e allunghiamo tutto il corpo come se fossimo tirati dalle braccia verso il cielo. Espirando ritorniamo in appoggio sui talloni. Quindi ripetiamo alcune volte...

Il rilassamento si pratica sdraiati con il dorso sul pavimento. Il corpo dovrebbe essere diritto dalla  testa ai piedi; le gambe leggermente separate con i piedi rivolti verso l'esterno; le braccia di fianco leggermente scostate dal corpo, con i palmi delle mani rivolti verso l'alto e le dita naturalmente arcuate; la testa diritta con la nuca a contatto del pavimento; gli occhi chiusi con le palpebre che si sfiorano, le labbra dolcemente a contatto, la mandibola appena socchiusa e la lingua morbida che sfiora il palato. Facciamo tre respiri profondi e lenti. Quindi lasciamo che il respiro diventi ritmico e spontaneo. Diveniamo coscienti dell'inspirazione e dell'espirazione naturali...

Lo yoga può essere praticato a tutte le età: sia da chi è già anziano, sia da chi è ancora molto giovane.
Praticando queste tecniche qualche volta alla settima, incominceremo a rimanere più calmi in ogni situazione, ma saremo anche più efficienti e acquisiremo maggior resistenza. Allora, quando ci capiterà di stare vicino a una persona stressata, saremo noi a dirgli “Rilassati! Fai un po’ di yoga.”

Marco Viretti

domenica 25 marzo 2012

Una giornata insieme !!!

Shiatsuki 4 shiatsu vi ospita 
in c.so Racconigi 227 a Torino
Sabato 21 Aprile
dalle ore 10,00 alle ore 18,00
per trattamento Shiatsu 
Yoga 
Qi Gong 
Movimento Armonico
tutto gratuito !
per info :
shiatsuki4shiatsu@virgilio.it
prenotazione obbligatoria !
https://www.facebook.com/events/326719477388956/

Shiatsugando !


Shiatsu per bambini da 6 a8 anni

gichiamo ai Mako-ho !

per info 
Stefania Cecire 339 2529729
è necessaria la prenotazione entro il 10 Aprile !!
https://www.facebook.com/events/240138402749611/

Trattamenti Shiatsu gratuiti e ... !!!!!

Shiatsuki 4 Shiatsu
vi ospita in C.so Racconigi 227 a Torino 
Sabato 14 aprile
Trattamenti Shiatsu gratuiti
e
Yoga
Qi Gong
Movimento Armonico



per info :
shiatsuki4shiatsu@virgilio.it

giovedì 22 marzo 2012

Grazie agli yogi e alle yogine !!!


Visto il successo ottenuto dalla lezione dimostrativa di Yoga
tenutasi sabato 17 marzo presso la Libreria Belgravia
Marco Viretti ringrazia sentitamente tutti i partecipanti !!!

lunedì 12 marzo 2012

Movimento Armonico

Ha preso il via il corso di "Movimento Armonico" presso lo studio "Shiatsuki 4 Shiatsu" , in C.so Racconigi 227 a Torino, tutti i martedì alle ore 14,30.!!! ^__^

Ci sono ancora posti disponibili.
La prima lezione è sempre gratuita.!!!

(prossimamente saranno disponibili nuovi giorni e nuovi orari)
Corso tenuto da Stefania Cecire

martedì 6 marzo 2012

Perché fa bene rilassarsi ?


Quando un nostro amico o familiare ci dice “Stai calmo, rilassati!”, allora ci accorgiamo che eravamo tesi, contratti per la stanchezza, oppure affrettati e maldestri. Ma subito troviamo una scusa: il sovraccarico di lavoro, le preoccupazioni per i figli o qualche spiacevole imprevisto.

La tensione è una risposta istintuale alle situazioni di emergenza e richiede un alto dispendio di energia, ma se facciamo di ogni nostra attività un’emergenza presto crolleremo sfiniti. La soluzione a questa condizione non è tanto accumulare sempre più energia, quanto rendersi conto che i problemi si riescono a risolvere meglio se li affrontiamo con calma, con il giusto equilibrio tra la precipitazione e la tardità. Inoltre lo stesso recupero dell’energia può avvenire solo durante la fase di rilassamento che segue quella di tensione.

Allora dobbiamo cercare di introdurre dei momenti di relax tra un’attività e l’altra come una passeggiata all’aria aperta, una tisana con sottofondo musicale, o una pratica specifica come quelle proposte dallo yoga.

Lo yoga è un frutto dell’approccio orientale alla vita. Questo sistema è basato su una medicina indiana che ha tradizioni di guarigione molto antiche: l’ayurveda. Essa ricerca la salute attraverso pratiche olistiche, cioè affrontando anche il problema del benessere psicologico e spirituale della persona oltre a quello fisico. E’ infatti una terapia psicosomatica che si preoccupa di sviluppare una personalità integrata.

Sri Aurobindo, il fondatore dello yoga integrale, ha detto che “E' impossibile stabilire una base nello yoga se la mente è agitata. La quiete mentale è la prima condizione. Non il dissolversi della coscienza personale è lo scopo principale dello yoga, bensì l'apertura di questa coscienza a una più alta vita spirituale, e anche per questo una mente quieta è di fondamentale importanza.” Inoltre “Ampiezza e calma sono le basi della coscienza yoga e la condizione migliore per la crescita e l'esperienza interiori. Se si riesce a stabilire nella coscienza fisica una vasta calma che occupi e riempia il corpo stesso e tutte le sue cellule, può divenire la base della sua trasformazione; in realtà, senza questa ampiezza e calma la trasformazione sarebbe difficilmente possibile.”

Con le pratiche yoga viene eliminato lo stress che quotidianamente accumuliamo tramite un progressivo scioglimento delle tensioni muscolari causate dall’affaticamento e dalle cattive posture, delle tensioni emozionali dovute ai conflitti e alle forti emozioni, e di quelle mentali tipo confusione e instabilità. Con il progredire della distensione fisica e della calma mentale si affievoliscono gli stati di ansia, frustrazione, depressione e rabbia, vengono potenziate le capacità di ricezione, concentrazione, memoria e determinazione, e integrate armoniosamente all'interno della nostra personalità.

Marco Viretti