Translate

giovedì 29 dicembre 2011

Tesi "Zen Shiatsu e macrobiotica"

http://www.aibic.it/seleziona2articoli.asp?id2=ZenShiatsuEMacrobiotica
Stefania Cecire
Stefania Guaschino
Un lungo viaggio inizia dal primo passo …
Sono stati i nostri primi passi nello shiatsu che ci hanno spinto a scegliere gli argomenti di questa tesi.
Una scelta dettata non solo dalla voglia di approfondire un argomento di studio ma, soprattutto , per ciò che è stato per noi vivere lo Shiatsu e la Macrobiotica come esperienza di vita.
Abbiamo pensato di cominciare dagli aspetti filosofici Orientali perché riteniamo che quando ci si approccia a nuove cose sia doveroso interessarsi anche al luogo e soprattutto alla cultura da cui provengono, a maggior ragione  se non è dietro l’angolo. Anche perché quest’atteggiamento, oggi, risulta poco praticato: si pensa alla Macrobiotica come a una semplice dieta o allo Shiatsu come a una semplice tecnica, soprattutto in una società come la nostra dove il “tutto e subito” e il “mordi e fuggi” è il nostro vivere quotidiano. Non c’è tempo per approfondire, no c’è tempo per comprendere, per ascoltare se stessi, per essere più consapevoli di ciò che siamo e di ciò che viviamo.
Lo Shiatsu e la Macrobiotica ci giungono dal Giappone, paese Orientale e traggono le loro origini nella cultura più profonda di quel paese. Se leggiamo con più attenzione le pubblicazioni riguardanti soprattutto le arti e le scienze dei paesi orientali (Cina, Giappone, India.. ) ci rendiamo conto che esiste una grande differenza fra la cultura Occidentale e quella Orientale, soprattutto nel pensiero. Quindi parlare, ma soprattutto praticare Shiatsu e Macrobiotica vuol dire calarsi nel pensiero Orientale.
Inizieremo quindi questa tesi facendo alcuni accenni sulla storia del Giappone e sulle filosofie che sono alla base della sua cultura più tradizionale, per poter comprendere, in seguito, la profondità e l’essenzialità dello Shiatsu e della Macrobiotica. Tratteremo poi in modo approfondito lo “Zen Shiatsu” o “Shiatsu di Masunaga” e la “Macrobiotica”.
Tutto questo permette di calarci in un atmosfera in cui diventa più facile capire il legame che esiste fra lo “Zen Shiatsu” e la “Macrobiotica”.
Il nostro viaggio nello Shiatsu è cominciato tre anni fa ma probabilmente, nei nostri cuori, è iniziato molto prima, con la ricerca della salute, del benessere, di una vita più naturale e consapevole, perché il nostro benessere dipende soprattutto da noi: noi siamo ciò che mangiamo, ciò che respiriamo. Più ci siamo addentrate nel percorso di questa tesi, nella ricerca di questi aspetti, più ci rendiamo conto di essere solo all’inizio del nostro viaggio!  Vivere lo shiatsu e la macrobiotica sarà per noi una continua ricerca, una continua crescita. Per noi è stato bello ed emozionante calarci in queste righe, speriamo di essere riuscite a trasmettere, in queste pagine una lettura piacevole, oltre che approfondita di questa tesi.

"Movimento Armonico"


“Movimento Armonico”
L’esperienza è la madre di ogni conoscenza
Fare esperienza col proprio corpo ci aiuta a conoscerci meglio

La struttura energetica dell’essere umano è composta de una rete di canali energetici, detti meridiani.
Questi portano l’energia vitale in ogni parte, cellula, organo del corpo.
Il libero fluire dell’energia è la base fondamentale per il benessere e per la salute. Questa attività ha proprio questo scopo.
La maggior parte dei problemi fisici sono il risultato di ostacoli nello scorrimento del “Ki” (energia), bisogna quindi ripristinare lo scorrimento di questa circolazione.

Una particolare attenzione rivolta alla salute della schiena; perché la colonna vertebrale è l’albero vitale del movimento: l’atteggiamento della colonna vertebrale si ripercuote a livello psichico, così come le espressioni affettive si ripercuotono sulla colonna vertebrale. Quindi ogni volta che si migliora la sua distensione, l’elasticità e la funzionalità se ne avrà beneficio anche a livello sociale ed affettivo.
Tutto il lavoro è legato al respiro, fondato sull’ascolto e la consapevolezza.





Una lezione è così composta:
_ Parte iniziale_
Riscaldamento, camminando in ordine sparso nella stanza, ascoltando il proprio respiro e percependo il proprio modo di camminare , di appoggiare i piedi a terra , quanto la pianta del piede tocchi a terra; questo per trovare la percezione dello spazio e di se (richiedo che si lavori con calze antiscivolo e non scarpe da ginnastica).  
Ascolto del respiro, alcuni esercizi di respirazione …                                                             Lavoro sul piede ( talloni, punte, dita ecc.) e poi camminare di nuovo e percepire la differenza da prima a dopo.(nei piedi si riflette tutto il nostro corpo, tutta la persona. Distendere, sciogliere e sbloccare il piede e la sua articolazione da un profondo sollievo, ne ha giovamento il respiro e quindi anche gli organi ecc.)
_ Parte centrale _
Esercizi di mobilizzazione:
Rotazioni di tutte le articolazioni (le articolazioni sono zone in cui si tende al ristagno di energia. I movimenti di mobilizzazione hanno effetto di sblocco, smuovono energia, sciolgono le articolazioni): collo, spalle, polsi, bacino, ginocchia e caviglie.                                                                                                    Lavoro sulla schiena. Vari esercizi in piedi, in posizione seduta e supina. Esercizi a carponi.
Ecc..
_ Parte finale _
Tecniche di rilassamento guidate.


Perché fare un attività?
Per migliorare la respirazione
Per migliorare la circolazione e quindi anche l’ossigenazione dei tessuti
Per una maggior libertà di movimento
Per la salute della schiena
Per socializzare
Per l’elasticità mentale

(Stefania Cecire)













sabato 24 dicembre 2011

Il corpo: Uno strumento da riaccordare


IL CORPO: UNO STRUMENTO DA RIACCORDARE

La ginnastica dolce è un lavoro cosciente su se stessi. Un lavoro fondato sulla sensazione e sulla distensione.Esplora molto sottilmente il sisteme muscolare nella sua integrità, stimolando in modo particolare il funzionamento dei muscoli che non vengono mai sollecitati, nè nella vita corrente nè in alcun tipo di tecnica sportiva. Si tratta di prendere coscienza del proprio corpo con tutte le sue articolazioni, per permettergli di esprimersi liberamente. La ginnastica dolce è una riconciliazione del corpo e dello spirito.
I principi della ginnastica dolce:
-prendere coscenza del movimento.Non conta tanto quello che si fa, quanto la coscenza che se ne ha al momento di farlo.E' necessario compiere un lavoro cosciente finché l'atteggiamento corretto venga avvertito come normale e diventi a sua volta una nuova abitudine.
-stare in ascolto del proprio corpo. La memoria del corpo è migliore di quella della nostra mente.Il corpo non dimentica nulla e, essendo sensibile a tutto ciò chepossa alterarne l'equilibrio, reagisce in genere senza che la coscienza ne sia neppure avvertita. Se gli si da la possibilità di fare esperienze piacevoli, di provare sensazioni di benessere, cercherà di riprodurle spontaneamente e a nostra insaputa.
-Lavorare nella distensione e nella sensazione. Nella ginnastica dolce non si domandano grandi sforzi, bensì una sottile mobilizzazione delle fibre muscolari.Una volta provocata la sensazione di benessere prodotta dallo stiramento, il corpo stesso, senza che vi sia bisogno di pensarvi, reclama questo nuovo atteggiamento, tanto più piacevole.
- Il corpo è un tutto unico. l'organiso umano è un tutto solidale, e di conseguenza esiste un'interdipendenza di ogni movimento. La nuca, per esempio è responsabile della gamba, e quest'ultima del piede : se si agisce sul piede si agisce dunque sulla nuca. Si può ottenere il rilassamenti di una spalla contratta facendo soltando lavorare il piede.Ogni squilibrio dunque comporta reazioni a catena.
......................
(Ginnastiche dolci
ed. RED )
(foto "Movimento Armonico")
(Stefania Cecire)

giovedì 22 dicembre 2011

Quali benefici porta lo Shiatsu ?

* Benessere psicofisico globale
* Rilassamento delle rigidità e tensioni eccessive, che possono essere causa di “mal di schiena”, dolori al collo e alle spalle, “mal di testa” e dolori muscolari vari
* Vitalità all’apparato locomotore che diventa meno vulnerabile
* Miglioramento della digestione e delle funzioni gastro-intestinali
* Regolarizzazione del ciclo sonno/veglia, insonnia
* Sollievo negli stati di stress
* Diminuzione degli stati di ansia e di depressione
* Supporto in caso di disagi psicologici e crisi emozionali
* Sollievo nelle problematiche mestruali e a quelle legate alla menopausa
* Sostegno per favorire lo svolgimento di una buona gravidanza
* Creazione di una maggior coscienza del proprio corpo, educazione alla sensibilità e alla percezione di se stessi


(Marco Viretti)

mercoledì 21 dicembre 2011

IL TAO

Quando lo Yang ha raggiunto il suo punto più alto lo Yin comincia a sorgere, quando lo Yin ha raggiunto la sua altezza maggiore comincia a declinare, quando la luna è cresciuta fino al suo pieno comincia a calare. Questo è l' immutabile TAO del cielo. Quando le forze hanno raggiunto il loro apice, cominciano a indebolirsi e quando le cose della natura sono diventate completamente raccolte cominciano a disperdersi. Dopo la pienezza dell' anno segue la decadenza, e la gioia più intensa è seguita da tristezza. Questa è l' immutabile condizione dell' uomo. 


 (Liu Tzu di Liu Chou)

martedì 20 dicembre 2011

Cosa è lo Shiatsu ???

Lo shiatsu è una metodologia operativa naturale che utilizza il tatto per riequilibrare il flusso di energia vitale del corpo.
Letteralmente, la parola shiatsu significa “pressione digitale”, ma in realtà nella tecnica vengono usate anche le intere mani e altre parti del corpo, come per esempio i gomiti, le ginocchia, o gli avambracci. La grande sensibilità tattile, caratteristica dell’essere umano, viene combinata con la conoscenza dei “meridiani”, cioè i canali di flusso energetico usati anche in agopuntura.
Questo tipo di trattamento ha vari effetti: stimola la circolazione sanguigna e il flusso del liquido linfatico, agisce sul sistema nervoso, allenta la tensione muscolare più profonda, snida le tossine dai tessuti, risveglia il sistema ormonale e sollecita le capacità di auto-guarigione del corpo stesso.
Lo shiatsu può avere quindi effetti benefici su numerose forme di indisposizione, compresi molti stati emotivi.
Lo shiatsu non è sostitutivo di eventuali terapie mediche o psicologiche, ma costituisce un metodo ausiliario e integrativo per la prevenzione e il mantenimento della salute sia fisica che mentale.
(Marco Viretti)

"Le radici dello Shen"

Il cielo in me è virtù.
La terra in me è energia.
Quando la virtù scorre e l' energia si diffonde,
è la Vita.

lunedì 19 dicembre 2011

I"Trattamenti benessere piacciono a tutti" ......

Riprese Eleonora Di Martino
montaggio Stefania Cecire 
^__^

In aula col lettino Adesso in classe entra lo shiatsu (da: "Il giornale di vicenza.it")

NOVITÀ. La commissione per le disabilità amplia l'offerta scolastica 
Le scuole elementari e materne hanno deciso di introdurre il massaggio nel piano formativo Può aiutare bambini e genitori
18/12/2011
Non solo matematica e italiano; nelle scuole elementari thienesi c'è spazio anche per lo shiatsu. La disciplina, che punta ad un riequilibrio energetico dell'organismo, è stata infatti inserita nel piano dell'offerta formativa-Pof del Circolo didattico dalla Commissione H, che si occupa dei bambini con disabilità fisiche o cognitive. 
La convinzione è che possa aiutare i bambini, ma anche i loro genitori e gli insegnanti di sostegno, che se vogliono possono chiedere di partecipare ai trattamenti. Rilassamento, maggiore concentrazione e sonni più tranquilli sarebbero i vantaggi più evidenti. 
Le sedute sono curate da 11 volontari, specializzati alla Scuola internazionale di shiatsu, nella sede di Vicenza, che hanno dato vita all'associazione "I colori del cuore". Nessun onere per scuola e famiglie, visto che la onlus opera a titolo gratuito. 
...............................................................
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.ilgiornaledivicenza.it%2Fstories%2FProvincia%2F316631__in_aula_col_lettino_adesso_in_classe_entra_lo_shiatsu%2F&h=8AQF5-05JAQH8Md3vD2TfemfECLFC_--Fb09hBW_RgnsHJg

"Autunno mille colori" Stefania Cecire

Affi, seminario”Autunno mille colori” . L’argomento è uno “menopausa/Andropausa”ma le sfumature saranno ovviamente mille.
A rompere il ghiaccio sarà Barbara Allegrezza, responsabile regionale della F.I.S. Lombardia, che ringrazia subito i cento partecipanti, non solo F.I.S.e questo a dimostrare che l’obbiettivo del primo “Convegno Unitario Shiatsu” svoltosi a Rimini l’ 1 Aprile 2011 non è più solo un sogno ma realtà che si concretizza.
Maurizio Parini e Daniele Giorcelli , i relatori di questo seminario, si presentano quasi da soli, con ironia, rispetto e professionalità,  uniti dalla sensibilità di Claudio Micalizzi.    ................
............................


http://www.shiatsunews.com/numeri-2011/dicembre_2011/SH34-web/SH34/index.html#/59/zoomed

domenica 18 dicembre 2011

"Seminario Nazionale NSE con il maestro Akitomo kobayashi - Roberto Taverna



http://www.shiatsunews.com/numeri-2011/settembre_2011/SH33-web/33-settembre%202011/index.html#/34/zoomed

(Stefania Cecire)

"Shiatsu sulla spiaggia" Antonio Palumbo

http://www.shiatsunews.com/numeri-2011/dicembre_2011/SH34-web/SH34/index.html#/62/zoomed

"Un voto verso il futuro" Fabrizio Diem

Nell' hotel affacciato sulla convulsa piazza antistante la stazione ferroviaria di Bologna si è tenuta l' "Assemblea Straordinaria"della nostra Federazione.
Un appuntamento importante che segna una svolta nella storia dello shiatsu italiano.
Sul tavolo dei relatori, Giuseppe Montanini che introduce la riunione con la sua relazione. A seguire l' intervento di Franco Pasi e Franco Castellaccio che recano con loro in dono simbolico, una Grolla per propiziare un futuro a cui abbeverarsi insieme in amicizia.
Al loro fianco Alessandro Chiapperi (Ains), Alessandro Coppini (Cites), e l' immancabile Fabio Zagato (Fnss), Valter Vico legge gli atti e illustra le  modifiche sottoponendole al voto.
Nella sala colma ... .... ...
..................................................
.........................................................


http://www.shiatsunews.com/numeri-2011/dicembre_2011/SH34-web/SH34/index.html#/8/zoomedhttp://www.shiatsunews.com/numeri-2011/dicembre_2011/SH34-web/SH34/index.html#/8/zoomed

Shiatsu News on line numero di dicembre

http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.shiatsunews.com%2Fnumeri-2011%2Fdicembre_2011%2Fnumero_dicembre2011.htm&h=VAQFPTYyEAQGPHwj1q6hGy2Ds7DpMx999oP8yen77jffNcw

Shiatsu e Taoismo

"Shiatsu e taoismo" ... L'eco di un passato così lontano...

Il Taoismo lasciò una traccia poetica del mondo in cui viviamo che è caratterizzato da opposti che vengono uniti dal "ki". il ki è in ogni creatura vivente e in ogni dove. Il Taoismo si rifà a un mondo dove gli uomini raccoglievano i frutti dalla terra con le loro stesse mani e facevano da se gli utensili e i recipienti di creta, si curavano con le erbe e con le mani, con il tocco.
QUANDO SI FA SHIATSU SI CERCA DI PERCEPIRE L'ECO DI UN PASSATO COSì LONTANO.
lo shiatsu è un arte antica basata su un concetto della vita che, se anche facciamo fatica a sentire ed ascoltare, è parte di noi fino in fondo. Sia Shiatsu che Taoismo hanno a cuore i metodi per favorire l'unità della vita. Questi metodi i Taoisti li seguono dalla natura che chiamano "Madre". La Natura Madre è colei che cura che da sostegno, tenerezza, Amore infinito. Probabilmente la parola Madre deriva da Materia, quindi è colei che materializza il "soffio" (inteso come "ki"), colei che gestisce la creazione e rende possibile la vita. Il Tao Te Ching parla della madre definendola Tao nel suo stato di indeterminatezza e inconmensurabilità. La Madre, la genitrice cosmica è quindi, per questa antica filosofia, l'origine di tutte le cose. Il Tao provvede alla creazione attraverso stadi . l'uno ( inteso come unità), dall'uno si genera il due, da due esseri se ne generano tre .. fino a diecimila esseri. Il Tao attiva e dirige tutto: l'armonia degli opposti, del principio yin/yang (cielo, terra, uomo), L'armonia delle quattro stagioni, delle cinque fasi degli elementi... Tutto è diretto dal Tao. E l'uomo è parte di questo e quindi è guidato dalle leggi della natura. Il Tao quindi, nel suo aspetto più concreto è la Natura, la Madre dei diecimila esseri. Il Taoismo vede nella Natura l'artefice fecondo e misterioso della vita e riesce a comprendere il progetto di evoluzione della natura stessa. Una natura oscura e misteriosa che è passata dall'incoscienza della materia inanimata al vibrante risveglio della sensibilità della vita vegetale. E poi da un piccolo essere brancolante l'evoluzione verso il vibrare dei sensi che porta all'espresione dei desideri vitali che vanno verso la gioia di vivere. Dalla vita di un corpo a una mente vitale fino fino all'uomo. che oltre a vivere gioisce, possiede un intelligenza per osservarsi e contemplare. Sviluppa una coscienza evoluta, ed è capace, attraverso le emozioni, di vibrare di vitalità e si evolve.; capace di capirsi, immagina crea, sente di essere unito da un attenta e cosciente percezione del corpo. Uno stato di unione totale col propio corpo, con la propria mente, col cosmo e le sue leggi. Questo i Taoisti lo chiamano : "nutrirsi delle tette della Madre".
E' uno stato quasi di estasi, dove non sei più tu che guardi il fiore, l'albero, la natura, ma sei tu stesso il fiore, l'albero, la natura che ormai è dentro di te ed è forza ed è energia nelle tue vene. Uno stato di esistenza fluido che va di forma in forma, da fiore in frutto, da albero ad animale, da animale a uomo. Diventa difficile comprendere tutto questo per noi che siamo ormai lontani dal petto di nostra Madre (Madre Natura).
I taoisti rendono molto chiaro come il curare il legame con la nostra madre ci rendesse felici, soddisfatti, solidi e vitali.
NELLO SHIATSU TUTTO QUESTO COESISTE. Quando lo facciamo lo riceviamo, ci sentiamo più solidi, più centrati, più insieme, più vitali; QUANDO SI TOCCA UN ALTRO ESSERE UMANO SI CREA UNA COMUNICAZIONE NON VERBALE, SI CREA ARMONIA, UN SENSO DI PACE E AMORE TRA COLUI CHE DA E COLUI CHE RICEVE.
CIO' CHE PUò FARE LA MADRE CON LE SUE LEGGI LO PUO' FARE LO SHIATSU ALLE CREATURE DEL MONDO !
(SHIATSU NEWS . F.I.S. - N° 21 DEL 2008)
 —
(Stefania Cecire)

Trattamenti Shiatsu a Torino