Gli effetti di questi esercizi yoga sono molteplici infatti, spiega Dharmarama “le posture costituiscono una tensione e un rilassamento in ogni parte del corpo, la respirazione immette energia nel corpo e nella mente così il rilassamento diviene un risultato automatico. Dopo una buona sessione di posture e respirazioni ci si distende e ci si abbandona in uno stato di rilassamento senza nessuno sforzo. Il rilassamento è l'eliminazione della tensione sia fisica che mentale, dimenticando le inibizioni e l'ego, dandosi completamente all'esperienza dello stato di rilassamento totale.” Inoltre, “una volta che il corpo e la mente divengono più rilassati, la concentrazione risulterà più facile.” Pure “la nostra memoria migliorerà poiché la nostra mente non sarà più bombardata da migliaia di pensieri.”
In conclusione le pratiche yoga sono la strada per sostenere il potere curativo naturale che risiede in ciascuno di noi. Tutti possiamo ricomporre gli squilibri sia mentali che fisici e trovare un significato più profondo alla nostra vita. Questo potere curativo viene dal lasciare andare di tanto in tanto i nostri abituali schemi fisici e mentali e permettere alla sensibilità interiore di ricondurci al nostro originario stato di interezza. Secondo l’espressione precisa e motivata di Swami Satyananda Saraswati “lo yoga dovrebbe essere usato per trattare l'intera personalità umana. Innanzitutto si dovrebbe cercare di stare meglio, ma solo migliorare la salute fisica non è sufficiente, deve esserci anche un cambiamento a livello psichico. La vera salute non è solamente assenza di malattia ma anche libertà dai capricci della mente.”
E alla fine, comunque, non risulta bello essersi sentiti per qualche minuto scattanti come un cavallo, leggeri come una cicogna, aggraziati come un pesce, o leggiadri come un fiore di loto?