Vediamo quale tipo di esercizi ci propone lo yoga. Una tipica lezione è composta da tre pratiche fondamentali dell’hatha yoga e del tantra:
-
asana, le posture corrette;
-
pranayama, le respirazioni controllate;
-
yoga nidra, il rilassamento profondo.
Le
asana non hanno solamente effetto a livello fisico sui muscoli e le ossa del corpo, ma l’intero sistema endocrino viene controllato e regolato cosicché le quantità corrette dei differenti ormoni siano secrete da tutte le ghiandole del corpo. Questo ha ripercussioni sul nostro benessere fisico e sulla nostra attitudine mentale verso la vita.
Le asana, unitamente ai
pranayama, agiscono sulla mente sviluppando la capacità di determinazione e di concentrazione. Dopo una pratica regolare, l’equilibrio e la vitalità divengono una normale condizione della mente. Il praticante acquisirà nuova vitalità, svilupperà una più ampia visione della vita e sarà in grado di comprendere i problemi e gli altri più facilmente. Inizierà a sentirsi lentamente parte dell’universale fratellanza di tutta l’umanità.
Rilassare la mente rilassando il corpo è il punto di connessione tra la moderna neurochirurgia e la tecnica meditativa di
yoga nidra. Durante questa pratica del tantra, si appare addormentati ma la coscienza funziona a un livello di consapevolezza più profondo. In questo stato intermedio tra il sonno e la veglia il contatto con le dimensioni subcoscienti e incoscienti avviene spontaneamente. Si entra in contatto con le impressioni passate e profondamente radicate che quindi vengono in superficie e ci abbandonano. In yoga nidra la tendenza distruttiva psicosomatica, dovuta principalmente allo stress, viene efficacemente alleviata con la positiva e inversa direzione che è quella somatopsichica.
Lo
yoga può quindi recare beneficio a ciascuno di noi, in qualsiasi circostanza veniamo a trovarci. Iniziando la nostra giornata con questa pratica possiamo prepararci ad affrontare particolari situazioni di stress incrementando la nostra capacità di concentrazione e di resistenza. Praticando a fine giornata, dopo una fatica fisica possiamo recuperare vigore, dopo una intensa attività mentale possiamo ristabilire l’equilibrio perduto. Così lo yoga ci permette di vivere ogni giornata in un modo più consapevole, completo e pacifico. A questo punto non ci resta che trovare un po’ di tempo per iniziare...
Marco Viretti